CONSIGLIO DIRETTIVO
12
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da non meno di sei e non più di dodici Consiglieri proposti in uguale numero da ciascun socio (ente, persona giuridica, istituzione o associazione) e nominati dall’Assemblea.
Il Consiglio direttivo dura in carica due anni.
Ciascun socio ha la facoltà in qualunque momento di chiedere la revoca e la sostituzione di uno o più dei propri consiglieri proposti o nominati.
Il Consiglio può integrarsi in qualsiasi momento per cooptazione, con il voto favorevole dei due terzi dei suoi membri in carica.
Il Consiglio nomina un Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario ed un Tesoriere.
Il Segretario ed il Tesoriere possono anche essere estranei al Consiglio Direttivo.
13
Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il suo Presidente lo ritenga necessario o che sia fatta richiesta da almeno un terzo dei Consiglieri e comunque almeno ogni bimestre.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva di almeno la metà dei Consiglieri ed il voto favorevole di almeno la metà dei presenti.
In caso di parità prevale il voto del Presidente.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vice-Presidente, in mancanza di entrambi dal Consigliere nominato dai presenti.
14
Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Associazione, senza limitazioni.
Rientrano nella competenza del Consiglio Direttivo:
-la programmazione delle attività sociali;
-la compilazione dei bilanci;
-l’approvazione dell’ordine del giorno delle assemblee;
-la fissazione delle quote sociali;
-la scelta dei collaboratori e la determinazione dei compensi per la loro collaborazione;
Delle riunioni del Consiglio si redige processo verbale firmato dal Presidente e dal Segretario.
E’ facoltà del Consiglio delegare in tutto o in parte i propri poteri al Presidente.
PRESIDENTE E VICE-PRESIDENTE
15
Il Presidente ed il Vice-Presidente durano in carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo, salvo dimissioni o revoca.
16
Il Presidente, rappresenta legalmente l’Associazione nei confronti dei terzi e in giudizio, è responsabile della gestione dell’Associazione, cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea e del Consiglio, nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica da parte di questo nella prima riunione.
Il Vice-Presidente assume le veci del Presidente in caso di assenza di questo ultimo.