SOCI
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Possono essere soci le persone fisiche, le Associazioni o gli Enti con scopi analoghi o complementari a quelli dell’Associazione stessa.
Acquistano la qualifica di soci le persone fisiche e le persone giuridiche, gli enti, le istituzioni e le associazioni che saranno ammesse a far parte dell’Associazione dall’Assemblea dei soci e che verseranno al momento dell’ammissione la quota richiesta.
L’ammissione di nuovi soci, su proposta del Consiglio Direttivo, dovrà essere approvata dall’Assemblea dei soci con la maggioranza prevista dall’articolo 10 del presente Statuto.
L’Assemblea dei soci potrà riconoscere la qualifica di “Soci Sostenitori”, senza diritto di voto, a quelle persone fisiche, giuridiche, enti, istituzioni ed associazioni, che intendono sostenere l’attività dell’Associazione.
La qualifica di socio si perde per recesso, per indegnità, per decadenza a causa di morosità, o per ragioni gravi che ostacolino l’attività dell’Associazione.
La decadenza è sancita dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo.
La cessazione del rapporto sociale non comporta alcuna liquidazione a favore del cessato.
ASSEMBLEE
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L’Assemblea dei soci è convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno, mediante avviso di convocazione contenente l’ordine del giorno da affiggere in apposito albo sociale, almeno otto giorni prima della riunione.
10
L’Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione quale che sia il numero dei soci presenti.
Per modificare lo statuto e per l’ammissione di nuovi soci è necessaria la presenza di almeno tre quarti dei soci ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i soci in regola col pagamento delle quote sociali.
I soci (Associazioni, enti, persone giuridiche, istituzioni) sono rappresentati in Assemblea dai loro Presidenti in carica o da persone delegate all’uopo dai rispettivi Consigli Direttivi.
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L’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti su:
-la nomina dei componenti il Consiglio Direttivo;
-l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo;
-le modifiche dello Statuto e l’ammissione di nuovi soci;
-i reclami contro i provvedimenti disciplinari deliberati dal Consiglio Direttivo;
-lo scioglimento dell’Associazione e la sua proroga;
-ogni altro argomento ad essa sottoposto dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.