Nordic walking

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento che sviluppa resistenza, forza e fitness. E’ un’attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque e a qualunque età.
In poche parole il Nordic Walking è l’attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo salutare ed anche divertente.

Una fantastica disciplina sportiva dalle enormi potenzialità

Divertente, rilassante e poco costoso, il Nordic Walking trova il massimo beneficio nell’applicazione della tecnica corretta.Nordic Walking Brinzio
Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.
L’insegnamento della tecnica della camminata nordica moderna, oltre a far apprendere il giusto utilizzo dei bastoni, consente anche il recupero della naturale camminata senza bastoni, l’assunzione di una postura eretta e della stabilità centrale del corpo, cioè l’utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell’addome.
Un principio fondamentale della disciplina è che tutte le abilità acquisite praticando la camminata nordica devono essere poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni con i benefici che ne conseguono.

  • Consumo energetico superiore del 20-30% rispetto al walking senza bastoncini.
  • Coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura (oltre 600 muscoli).
  • Incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
  • Scioglie le contrazioni della zona delle spalle e della nuca (zona cervicale).
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale.
  • Alleggerisce il carico delle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.

Benessere – fitness – sport

Tre livelli di pratica di esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
La possibilità di poter scegliere l’intensità e la difficoltà dei percorsi la rende un’attività idonea per persone di ogni età e in qualsiasi forma fisica, l’alleggerimento dell’impegno a carico delle articolazioni inferiori ne rende adatta la pratica anche a coloro che hanno alcune tipologie di problemi articolari.

I corsi

Corso base Nordic Walking

  • 3 lezioni di 1 ora e 30 minuti

Uscite programmate in gruppo

  • Uscite da 1 ora e 30 minuti
  • Uscite da 3 ore

Per tutti quelli che ne fossero sprovvisti, sono a disposizione gratuitamente i bastoncini.

Per informazioni: nordicwalking@centrofondobrinzio.it
Facebook: www.facebook.com/nordicwalking.brinzio

I commenti sono chiusi